Scuola di recitazione

 

Nasce nell’ottobre 2011 e fissa la sua sede a Rovigo in Piazza XX Settembre 9/A presso il salone delle conferenze dell’Automobile Club Italiano, gentilmente concesso.

Rivolge la sua professionalità a persone di qualsiasi età ed estrazione sociale.

L’ammissione non prevede alcun esame attitudinale, ma un semplice colloquio con i docenti al fine di stabilire valide e serie motivazioni dei partecipanti.

La scuola è biennale e propone un corso base e un corso avanzato con relativi saggi finali in pubblici teatri.

Le lezioni iniziano il primo martedì di ottobre di ogni anno per concludersi nella prima decade di giugno dell’anno successivo.

Viene fissato per ogni corso un incontro settimanale di due ore dalle 20.30 alle 22.30 (martedì corso avanzato, mercoledì corso base).

Le materie di insegnamento sono le seguenti: corretta dizione della lingua italiana, arte scenica, espressività corporea, storia del teatro, della drammaturgia e dell’architettura teatrale.

Durante l’anno scolastico vengono organizzati incontri con prestigiosi ospiti per l’approfondimento di ulteriori studi quali: la regia, la scenografia, l’improvvisazione teatrale, il trucco.

A conclusione del biennio scolastico vengono proposti agli allievi stages integrativi di specializzazione.

Il corso base 2011-2012 ha visto la partecipazione di venticinque allievi che hanno proposto come saggio finale lo spettacolo “Il Baule dell’attore” con regia, scene, costumi e musiche.

Nel 2012-2013 ventitré allievi hanno partecipato allo spettacolo “È scherzo od è follia”.

Entrambi i saggi prevedevano la proposta di monologhi e dialoghi tratti da opere teatrali internazionali di tutti i tempi.

Nell’ottobre del 2013 è nato il primo corso avanzato con lo studio e la proposta dell’opera teatrale integrale “L’Importanza di essere Onesto” di Oscar Wilde, portata in scena a Rovigo, e non solo, completa di regia, scena, costumi e musiche.

Tutte le regie sono state curate dal Direttore Artistico Giuliano Scaranello.

 

Docenti:

Giuliano Scaranello - curriculum

Sami Karbik - curriculum