Accademia di recitazione “Gabbris Ferrari”

L’Associazione senza scopo di lucro Opera Entertainment Rovigo nasce nel luglio del 2011 con l’intento di offrire alla cittadinanza rodigina e polesana l’opportunità di avvicinarsi alla conoscenza specifica del teatro attraverso una didattica professionale. A tale scopo si riuniscono i seguenti signori:

Giuliano Scaranello, attore professionista con esperienza di quarant’anni vissuti sulle scene teatrali nazionali e internazionali, dopo il conseguimento del diploma di recitazione e arte scenica presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano sotto la guida del Maestro Ernesto Calindri.

Sami Karbik, laureato in Discipline Teatrali presso l’Università di Bologna con la discussione di una tesi sulle regie liriche rossiniane di Luca Ronconi e diplomato in violoncello presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Angela Rosito, musicista, diplomata in violino presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria.

I suddetti artisti decidono di fondare una scuola di recitazione con apertura alla possibilità di allestire spettacoli in prosa e musica. La compagine sceglie di non legarsi ad Enti Pubblici, a partiti politici o comunità religiose, ma di agire in piena e totale autonomia, mettendo a disposizione fondi personali per rendere possibile l’avvio delle attività.

Le materie d’insegnamento vengono scelte in base alla necessità oggettiva di una scuola di teatro tradizionale e sono le seguenti:

  • Dizione della corretta lingua italiana secondo i dettami dell’Accademia della Crusca.
  • Studio della vocalità e della respirazione ad uso attoriale.
  • Arte scenica ed espressività corporea.
  • Improvvisazione teatrale.
  • Lettura ed interpretazione drammaturgica di testi.
  • Storia del Teatro.

 

La scuola inizia la propria attività con un cospicuo numero di iscritti che affrontano per il primo anno di frequentazione un corso base per neofiti di qualsiasi età ed estrazione sociale. Nell’anno successivo i più meritevoli fra gli allievi vengono invitati a frequentare il corso avanzato finalizzato alla messinscena di un’opera teatrale presso il Teatro Duomo di Rovigo, con il quale Opera Entertainment intrattiene rapporti di stretta collaborazione. La scuola diventa, in questo modo, a frequenza biennale con consegna di attestazione e diploma alla fine del secondo corso. Viene scelto di seguire un insegnamento di tipo classico tradizionale con riferimento ad opere teatrali che vanno dal periodo greco alla contemporaneità. La direzione artistica e la presidenza dell’Associazione viene affidata a Giuliano Scaranello, mentre gli altri soci fondatori si occupano di insegnamento ed organizzazione tecnico-amministrativa. Nel maggio 2012 a conclusione del primo corso scolastico gli allievi si cimentano in uno spettacolo-recital di brani teatrali di tutti i tempi intitolato “Il baule dell’attore”. Negli anni successivi la formula vincente del recital, per il corso base viene ripetuta con i seguenti spettacoli: “È scherzo od è follia?” (2013), “I cassetti dell’anima” (2014) “Opplà in scena si va” (2015), “Atelier dell’attore” (2016, 2017, 2018). I frequentanti dei corsi avanzati si cimentano in vere e proprie produzioni teatrali con uso di scene, costumi, luci e musiche proponendo: “L’importanza di essere Onesto” di Oscar Wilde, “Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring, “Le cariatidi di Villa Tranquilla” di Giuliano Scaranello, “A me gli occhi” di Georges Feydeau, “Varietà con Cotillons” di Giuliano Scaranello e “L’Inventore del Cavallo” di Achille Campanile. Nel 2013 un gruppo di attori dopo aver terminato i corsi accademici decide, unitamente al regista e ai suoi assistenti di fondare una compagnia stabile itinerante che mette in scena nel corso degli anni i seguenti spettacoli: “Ci sei o ci fai?” dittico teatrale di Achille Campanile, “Le Chemin de la croix”: drammatizzazione di un testo di ispirazione religiosa di Henri Ghèon, “La Locandiera romantica” di Carlo Goldoni e “Vuoti a Rendere” di Maurizio Costanzo

Per il settore musicale l’Associazione realizza, oltre a concerti classici e di musiche da film, lo spettacolo “Operetta in Frac”, che ottiene lusinghieri successi di pubblico e di critica in varie località venete. Il tradizionale concerto di natale “Per un Natale d’amore” corona gli sforzi produttivi di Opera Entertainment.

Docenti

Giuliano Scaranello

Attore-Regista

Vedi curriculum

Sami Karbik

Attore

Vedi curriculum

Antonia Bertagnon

Attrice

Vedi curriculum